La collezione più ampia e interessante di tecnologia a vapore internazionale si trova in un vecchio capannone industriale a Winterthur. Numerosi aiutanti volontari custodiscono e custodiscono circa 500 tonnellate di beni culturali dell'epoca dell'industrializzazione.
Nel 2010 una collezione di macchine a vapore stazionarie di importanza nazionale si è trovata di fronte a un futuro molto incerto: era l'unica opzione rimasta? Un gruppo di persone della regione di Winterthur ha deciso di impegnarsi per la conservazione di questa collezione di grande valore storico e culturale.
Purtroppo, i costi di mantenimento di questo bene culturale non possono essere coperti solo dall'enorme quantità di lavoro necessaria, ma richiedono anche un più ampio sostegno finanziario da parte di mecenati, sponsor e appassionati di vapore.
Il Centro del vapore di Winterthur è composto da due parti che lavorano a stretto contatto: l'Associazione del Centro del vapore, responsabile della cura della collezione, e la Fondazione del Centro del vapore, responsabile dello spazio e della raccolta fondi.